Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.
Origini
Il lasciar correre, l’imparare a non dire o non fare qualcosa che urta il partner, nel tempo, impoverisce l’espressività, crea un clima di mancanza di libertà, produce risentimento, e genera un malessere che non trova sfogo. In altri casi osservazioni che potrebbero essere accettate son fatte come rimprovero, con astio, e ogni tentativo di far ripartire la comunicazione innesca una spirale di conflitti crescenti.
Come affrontarli
il terapeuta diventa un terzo evolutivo, che aumenta il livello di differenziazione, fa muovere all’interno del sistema coppia le cose diversamente, esaltando le risorse di ciascuno e della coppia stessa. Offre, inoltre, l’occasione di un luogo sicuro in cui allenarsi affrontare i conflitti di coppia per poi trasferire gli apprendimenti nella vita quotidiana