I disturbi sessuali di natura psicologica sono caratterizzati da dinamiche interne, vissuti personali o dinamiche di relazione che vanno a interferire negativamente sulla possibilità che l’incontro sessuale con l’altro si concluda in maniera gratificante e positiva. Tutto ciò può avere ripercussioni negative sulla coppia creando conflitti, sentimenti ed emozioni negative (rabbia, senso di colpa, vergogna), innescando veri e propri circoli viziosi difficili da spezzare.
Origine
Le disfunzioni sessuali sonno essere legate alla presenza di “divieti interni” e sensi di colpa che impediscono di lasciarsi andare al piacere, la difficoltà a rilassarsi e abbandonarsi alle sensazioni corporee, la paura di fidarsi dell’altro, il timore del rifiuto e la paura dell’insuccesso (ansia da prestazione). In alcuni casi problematiche individuali legate all’ansia, allo stress, al nervosismo, impediscono le normali dinamiche fisiche e psichiche del contatto sessuale.
Come si trattano
il rapporto sessuale consiste in un'esperienza integrata, in cui si mescolano tra loro elementi cognitivi, emozionali e comportamentali. Il problema va visto, pertanto, nella sua complessità emotiva e mentale. Il vero organo sessuale è il cervello ed è nella propria disposizione interiore che occorre indagare.